Formazione internazionale
La collaborazione della Clinica Oftalmologica Ud'A con l' European School for Advanced Sudies in Ophtalmology
Il Prof. Leonardo Mastropasqua è anche coordinatore del progetto High Technology ESASO Project grazie al quale il percorso formativo dei medici specializzandi si è ulteriormente arricchito per la collaborazione con l'ESASO (European School for Advanced Sudies in Ophtalmology).
Questo Istituto ha sede nell'Ospedale regionale di Lugano, dove è situato il Centro di formazione ESASO (ETC - Esaso Training Centre) e, dal 2018, è associato all'Università della Svizzera Italiana.
Esaso, fondata nel 2008 con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di crescita teorica e pratica dei medici oftalmologi in formazione, si avvale della collaborazione di numerosi esperti internazionali provenienti da altrettanti Atenei, tra i quali l'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara è in prima linea.
L'obiettivo è facilitare la diffusione di ulteriori competenze attraverso una combinazione dinamica in cui i docenti mostrano agli studenti come affrontare le diverse condizioni clinico-chirurgiche da un punto di vista teorico e pratico. La formazione chirurgica si avvale della simulazione con robot (dry lab), o dell'utilizzo di occhi artificiali o di animale (wet lab), strumenti essenziali per acquisire le abilità iniziali nell'approccio alla chirurgia oculare. ESASO è l'unico Centro, insieme al Campus di Singapore, ad offrire in Europa e nel mondo una completa tecnologia per la chirurgia e la prevenzione delle condizioni oculari.
Sito web di riferimento: https://www.esaso.org
ESASO
c/o Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6904 Lugano, Switzerland
Tel. +41 (0)58 666 4629
Fax +41 (0)58 666 4619
Email info@esaso.org